Raccoglitori e registratori per ufficio e casa
Bollette, estratti conto, compiti, fatture, preventivi, offerte… i documenti da archiviare in maniera ordinata sono tantissimi e riguardano molteplici aspetti della nostra vita: ufficio, casa, scuola.
A proposito di scuola, spesso si parla di quaderni ad anelli, in ufficio vengono chiamati raccoglitori ad anelli, altre volte registratori con meccanismo a leva… insomma: si fa spesso confusione e gli equivoci sono davvero frequenti.
Registratori o raccoglitori? Facciamo chiarezza…
Gli strumenti di archiviazione si suddividono in base all’utilizzo ed i prodotti sul mercato sono tantissimi.
In questo caso ci concentreremo principalmente su due tipologie di prodotti sicuramente tra i maggiormente diffusi ed utilizzati, ma spesso confusi tra loro: registratori e raccoglitori.
I registratori con meccanismo a leva sono caratterizzati da una custodia in cartone protettiva che li contiene: utilizzati principalmente per conservare documenti che verranno consultati occasionalmente (come, ad esempio, fatture e documenti datati).
I raccoglitori ad anelli sono invece sprovvisti di custodia contenitiva e, per questo, permettono una consultazione più rapida ed agevole dei documenti conservati al proprio interno: a scuola, in ufficio o casa.
(Nonostante i raccoglitori nascano senza custodia, esistono anche delle custodie per raccoglitori)
Sia per quanto riguarda i registratori che per quanto concerne i raccoglitori, c’è una vastissima scelta di opzioni sul mercato…
In base alle proprie necessità, ai propri gusti ed alle proprie esigenze si sceglierà formato, colore, spessore, e materiale per classificare ed archiviare al meglio i propri documenti!
Materiali
I materiali più diffusi per questo genere di prodotti sono, salvo alcune eccezioni, essenzialmente due:
- Cartone
- Polipropene (PPL)
Formati e dorsi
Registratori
La maggior parte dei registratori conserva documenti in formato A4 e per questo motivo vengono sostanzialmente suddivisi in due principali categorie:
- Protocollo (34 cm di altezza x 28 cm di profondità)
- Commerciale (31 cm di altezza x 28 cm di profondità)
Entrambi i formati sono disponibili con dorso da 5 o da 8 centimetri.
Generalmente, la scelta del formato è soggetta all’ubicazione che verrà data ai registratori: ad esempio, l’altezza degli scaffali sui quali vengono risposti è sicuramente un elemento da tenere in considerazione.
Raccoglitori
Per quanto concerne i raccoglitori il discorso è più ampio poiché vengono utilizzati anche per consultare documenti diversi dal formato A4.
Sono disponibili in formato A5 (21 cm di altezza x 15 cm di profondità), in formato A3 (42 cm di altezza x 30 cm di profondità) e anche in formato molto grande 70 cm di altezza x 50 cm di profondità usato per disegni e progetti.
La dimensione del dorso è determinata, invece, dal tipo e dalla dimensione degli anelli che vengono utilizzati all’interno della cartella: maggiore sarà il diametro dell’anello, maggiore sarà il dorso.
Sebbene nominando la parola “anelli” si pensa per lo più a quelli tondi, esistono tre diverse tipologie di anelli:
- Tondi, che possono avere un diametro di 13 mm, 17 mm, 20 mm o 30 mm
- A “D“, che possono misurare 30, 40, o 50 mm
- Quadri, che misurano 65 mm (possono essere 2 o 4)
Il raccoglitore personalizzabile
Un’opzione spesso utilizzata è quella dei raccoglitori personalizzabili.
Grazie alle tasche esterne presenti sul dorso e sulla copertina questi raccoglitori consentono, non solo di archiviare i propri documenti, ma anche di presentarli al meglio!
Accessori per archiviare ed organizzare i documenti
Una volta scelto tra raccoglitori e registratori, ecco una serie di accessori che possono essere sempre utili per l’archiviazione e l’organizzazione dei documenti:
- Divisori alfabetici e numerici – Intercalari
- Segnapagina
- Buste perforate
- Adesivi di rinforzo per fogli – Salvabuchi
- Perforatrici e cucitrici